Presentazione dell’indirizzo musicale

All’interno della nostra scuola media, “Franca Ongaro” del Lido di Venezia, quattro docenti di diversi strumenti musicali (chitarra, flauto traverso, pianoforte e percussioni) si occupano di seguire la formazione musicale di un gruppo di alunni, selezionato sulla base di un test attitudinale dall’ingresso in prima media all’esame finale in terza.

Il tempo scuola di questi allievi è appositamente organizzato e prevede una lezione individuale settimanale di strumento e un’ora di teoria e solfeggio\musica d’insieme-orchestrale. Tali attività si svolgono di pomeriggio al termine delle lezioni curricolari del mattino.

Le lezioni di strumento sono parte integrante del curricolo scolastico e costituiscono una materia di studio a tutti gli effetti, con un voto in pagella.

I docenti sono insegnanti della scuola pubblica appositamente formati, in possesso di idonei requisiti artistici e pedagogici e reclutati secondo le consuete prassi della scuola statale.

Secondo il decreto ministeriale del 6 agosto 1999, n. 201, relativo ai corsi ad indirizzo musicale nella scuola media, la nostra scuola, dall’anno scolastico 2012/13, è diventata Scuola Media ad Indirizzo Musicale.

Tale corsi musicali rappresentano un’opportunità di approfondimento interdisciplinare,  rendendo tale esperienza fondamentale sia a livello sociale, culturale che emotivo, dando un valore aggiunto alla persona e creando un ponte ideale per una possibile continuazione degli studi musicali (liceo musicale e Conservatorio) oltre a contribuire alla diffusione della cultura musicale nel territorio locale.

L’alunno attraverso la pratica strumentale, può esprimere la sua personalità e svilupparla in tutte le sue dimensioni: dalla percezione del sé fisico (la postura, la respirazione, la coordinazione motoria e oculo-manuale), alla comprensione di un nuovo linguaggio codificato specifico (la notazione musicale), ma soprattutto alla crescita emotiva (il rapporto con la “performance” pubblica) e alla maturità sociale (la collaborazione nella realizzazione di brani d’insieme).

I genitori che desiderano iscrivere un ragazzo in prima media presso la sezione musicale devono indicarlo espressamente nella domanda di iscrizione online. L’ammissione alla sezione a indirizzo musicale avviene in seguito a un test attitudinale, che si svolge immediatamente dopo la scadenza del termine delle iscrizioni. Questo test, che non richiede alcuna precedente conoscenza musicale, ha lo scopo di valutare attitudini musicali e motivazioni dei ragazzi.

È importante sottolineare che la preferenza sullo strumento musicale che è possibile esprimere in sede di iscrizione non è vincolante per la scuola. La destinazione definitiva dei ragazzi ai vari strumenti è decisa dai docenti e, per quanto si cerchi di assecondare le preferenze dei ragazzi, dipende, fra l’altro, da necessità di equa distribuzione dei ragazzi fra tutte le specialità strumentali e di compatibilità fisica del ragazzo con lo strumento, da valutare con competenza tecnica.

L’acquisto dello strumento è a carico delle famiglie ma, la nostra scuola mette a disposizione degli studenti alcuni strumenti musicali in comodato d’uso gratuito. Il lavoro dei ragazzi trova frequenti occasioni di riscontro in pubblico durante le manifestazioni scolastiche aperte al pubblico: le lezioni concerto aperte alle scuole elementari, gli open day, i concerti natalizi, le collaborazioni con la Proloco del Lido, sul territorio, i saggi individuali e collettivi, le attività fuori sede (concerti e concorsi) e le attività proposte dalla rete provinciale delle scuole a indirizzo musicale (La Festa della Musica di Mira presso Villa Contarini), nonché scambi con realtà musicali anche all’estero come la Galizia.