Chi siamo

Nel corso degli anni le scuole del Lido e di Pellestrina hanno avuto una storia di cambiamenti e di sedi.

Negli anni ‘60 al Lido esistevano le scuole elementari: Gabelli (in via Sandro Gallo), Parmeggiani (a San Nicolò), Don Bosco (vicino al galoppatoio) e la P. Penzo (a Malamocco-Alberoni), la scuola media Vettor Pisani e l’istituto superiore, Liceo Classico e Scientifico P. Orseolo ll.

Durante gli anni ‘70 come scuole elementari c’erano: Gabelli, Parmeggiani, Don Bosco, P.Penzo. Le scuole medie erano la V.Pisani e la B.Longhena. L’unico istituto superiore comprendeva il Liceo Classico e Scientifico P.Orseolo ll.

Eccoci negli anni ’80 dove troviamo, le scuole elementari: Gabelli, Parmeggiani, P. Penzo nella sede attuale, e la Giovanni XXlll. La scuola Don Bosco diventa scuola materna comunale e centro servizi educativi. Per le scuole medie abbiamo la V. Pisani e la B.Longhena; mentre come istituti superiori troviamo il liceo classico P.Orseolo ll, e la nuova costituzione del Liceo Scientifico Severi alle Terre Perse.

Arrivati agli anni ’90 possiamo individuare le scuole primarie: Gabelli, Parmeggiani, P.Penzo e Giovanni XXlll che alla fine degli anni ’90 si sposta nella sede della ex-Longhena, con la relativa Direzione Didattica lasciando libero un edificio che diventerà scuola materna comunale. Successivamente si uniscono le due direzioni didattiche in un’unica sede alla Gabelli. La scuola media B.Longhena viene accorpata alla V.Pisani e successivamente chiusa. Come istituti superiori, invece, abbiamo il Liceo P.Orseolo ll che alla fine degli anni ‘90 diventa succursale del Liceo Foscarini di Venezia e successivamente viene chiuso diventando sede della Municipalità del Lido e Pellestrina. Il liceo Severi si accorpa all’istituto Tommaseo di Venezia e viene chiuso alla fine degli anni ’90.

Intorno agli anni 2000 restano le scuole elementari Gabelli, Parmeggiani, P.Penzo e Giovanni XXlll. Di scuole medie resta solo la V. Pisani che diventa succursale della scuola media Dante Alighieri di Venezia. Vengono chiusi tutti gli istituti superiori e l’edificio dell’ex liceo Severi alle Terre Perse viene occupato prima dall’istituto professionale per le attività marinare G.Cini e successivamente dall’istituto professionale Alberghiero Barbarigo. Attualmente risulta utilizzato solo come luogo di attività sportive e laboratorio Auser.

Nell’anno 2009 si costituisce l’Istituto Comprensivo Giovanni XXlll che comprende i plessi elementari Gabelli, Parmeggiani, Penzo, Giovanni XXlll e la scuola media V.Pisani.

Infine nel 2013 dal 1° settembre dopo l’accorpamento anche delle scuole di Pellestrina (materne Zendrini e S.Pietro, elementari Zendrini e medie Loredan), diventa l’attuale Istituto Comprensivo di Lido e Pellestrina.