Tra il 1959 e il 1963 esce a puntate sul Corriere dei Piccoli (1) una riduzione a cura di Franca Ongaro del romanzo Piccole Donne di Louise May Alcott, con illustrazioni di Di Gennaro. Poiché il libro della Alcott è piuttosto corposo, la versione illustrata e pubblicata sul giornale per ragazzi attirò e coinvolse in quegli anni un gran numero di giovani lettori.

Infatti la storia delle quattro sorelle March, che si snoda attraverso un mondo tutto al femminile, rappresenta per diverse generazioni una delle letture più care dell’infanzia. Comunque noi vi proponiamo la riduzione illustrata di Franca Ongaro.

(1) Il Corriere dei Piccoli anche noto come Corrierino o CdP, è stata la prima rivista settimanale di fumetti dell’editoria italiana, pubblicato dal 1908 al 1995. Il primo numero uscì in edicola il 27 Dicembre 1908 come supplemento del Corriere della Sera, al prezzo di 10 centesimi. Nell’editoriale di quel primo numero, titolato “Come fu e come non fu…”, il direttore tracciò le linee guida del piano editoriale del giornale ed esortò i giovani lettori a leggere la rivista sotto la luce più chiara, imitando il genitore che legge con aria di importanza il Corriere delle Sera.


Piccole Donne


L'Arco d'Oro e l'Acqua del Pozzo