Minecraft, creato da Markus “Notch” Persson, è un gioco di costruzione il cui protagonista è un personaggio dalla forma squadrata; il mondo è popolato da diversi animali e, caratteristica fissa del gioco, dagli zombie e diversi mostri che sono chiamati semplicemente MOB, 

i quali mettono a dura prova la sopravvivenza del giocatore. Minecraft è un gioco molto creativo e semplice. Si può giocare in due modalità:
Survival (sopravvivenza) in cui dovrai sopravvivere giorno e notte procurandoti diversi materiali e fabbricando oggetti di diversa utilità e funzione. Qui potrai sbizzarrirti in diverse costruzioni interamente create con materiali da te procurati.
Creative (creativa), modalità in cui tutti i materiali sono già disponibili nell'inventario; come dice il nome di questa modalità, non dovrai procurarti materiali e oggetti, ma potrai sfruttare tutto il tuo tempo per creare fantasiosi edifici di diversi materiali.
In questo gioco si può anche giocare in multiplayer, cioè con la presenza di altri giocatori, nella stessa console, oppure online, sempre con altri giocatori che giocano da diverse postazioni.
Il gioco è molto bello e coinvolgente, vi consigliamo vivamente di provarlo e vi sorprenderà per la sua semplicità e creatività.