Aiuto! Manca pochissimo all'uscita del giornalino cartaceo... e non ho ancora idee!

Dovevo mettermi a lavorare prima, ecco la verità, è colpa mia se adesso non so cosa scrivere e come se non bastasse l'ispirazione (come sempre) non mi viene in aiuto!

Bene allora intanto per incominciare devo smetterla di parlare a vanvera ma devo iniziare a pensare a cosa fare per farmi venire qualche idea.

Per prima cosa starmene qui in casa sicuramente non mi aiuterà, meglio se esco un po' a lavorare in giardino potrei essere ispirata per scrivere un articolo su quanto è bella la natura o su ciò che si può fare in una giornata di sole oppure su... ops... oggi piove! 

Ok forse in questo caso prendere spunto dalla natura non è proprio il massimo, per fortuna ho un piano di riserva; potrei andare a cercare qualcosa su Internet, in rete c'è sempre qualcosa di interessante: notizie strane, novità, siti web colorati e divertenti.

Assolutamente, è stata proprio un' ottima idea, qui sulla rete ho trovato un sito fantastico per i ragazzi con tantissimi articoli curiosi.

La maggior parte sono articoli che fungono da manuali: come difendersi dai bulli, come diventare famosi, come addestrare un cane , come andare bene a scuola, come... eh? Come evitare di scottarsi facendo un bagno nella lava di un vulcano?!

Ok, è vero certe cose che sono sul web non hanno molto senso, però almeno ora un' idea ce l'ho! Scriverò anche io un articolo su come fare "qualcosa".

Adesso basta decidere cosa, anzi prima bisogna informarsi su come si scrive un buon articolo!

Facciamo una piccola lista, allora per scrivere un articolo bisogna:

- Avere un' idea (ovvio)

- Mettere un titolo che attiri l'attenzione del lettore, quindi qualcosa di originale e magari divertente, non il solito "Come imparare a cantare" bisogna riuscire a toccare emotivamente il lettore, farlo interessare, incuriosirlo con giochi di parole o con cose divertenti, in più bisogna far si che sia subito in evidenza l'argomento di cui si vuole parlare così da non confondere il lettore! Poi c'è chi si trova bene a scriverlo alla fine dell'articolo e chi invece parte dal titolo e poi scrive tutto il resto.

- Scrivere una scaletta, o almeno averla in testa perché andare a caso spesso non porta a niente.

- Raccogliere notizie e idee facendo ricerche su internet, giornali, libri e arricchire l'articolo magari intervistando qualcuno informato sull'argomento e aggiungendo foto.

- Poi finalmente si arriva alla stesura dell'articolo, si parte da una bozza per poi risistemarla nella forma e nel contenuto. Si può usare la regola delle 5W (Who,What,Where,Why, When) oppure, come nel mio caso, andare assolutamente d'istinto per poi riordinare le idee per renderle comprensibili. Ovviamente non si dovrà mai risultare noiosi, per questo aggiungere chiarimenti inutili o superflui potrebbe infastidire chi legge.

Bene direi che le regole più importanti sono queste adesso basta solo metterle in pratica, anzi prima devo trovare l'argomento!

Potrei scrivere un articolo su... mmh...

IDEA!

Su come scrivere un articolo, ho tutte le regole e gli spunti per realizzarlo!

Sì, è perfetto, mi metto subito a farlo... ma... aspetta un attimo... l'ho appena scritto!