Quest’anno abbiamo avuto l’occasione di svolgere un laboratorio su Marco Polo. Per il nostro lavoro abbiamo preso spunto da un libro del fumettista Lele Vianello intitolato Marco Polo, testimonianze di un viaggio straordinario, Supernova Edizioni, 2007. L'autore vive a Malamocco e così ci è nata la curiosità di incontrarlo e conoscere la sua straordinaria professione. Lo abbiamo invitato in classe e lo abbiamo intervistato.

L'associazione "Laguna nel bicchiere, le vigne ritrovate" dà la possibilità ad insegnanti e alunni di tutte le scuole, di partecipare ad uscite didattiche e a vendemmie svolte nel territorio di Venezia e Lido. Lo scopo dell'associazione è di far conoscere alle persone il territorio veneziano e riscoprire un'antica città agricola, proprio là dove oggi rimangono orti, vigne e giardini, in parti più "nascoste" della città.

Il progetto prevede un'attività didattica per approfondire alcuni aspetti del territorio:

I cartoni animati o abbreviati semplicemente cartoni…
In origine si affermavano nei cinema, dove si distinguevano per i contenuti umoristici che facevano divertire tutta la famiglia. Alla fine del secondo dopo guerra, con l’avvento della televisione, i cartoni sono approdati nella case delle famiglie. A scuola la classe 1°A ha creato dei gif animati cioè delle riproduzioni di piccoli movimenti disegnati da noi.

In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la classe 2E ha prodotto un film.

Gallerie fotografiche del set

Buona visione.

auguri “vari” per gli alunni che inizieranno le medie a settembre 2012.

A cura della 3^ C – a.s. 2011-2012

caro/a alunno/a

ti auguro di poter trovare dei nuovi amici nella tua classe che ti sappiano sostenere … ti auguro di trovare uno staff di insegnanti

come quello che ho trovato io, che mi ha aiutato a crescere come persona e come studentessa … ti auguro di poter arrivare al massimo delle tue capacità e quando arriverai in terza come sono arrivata io, ti auguro di poter scegliere la scuola superiore più adatta a te … ti auguro di arrivare a realizzare i tuoi sogni!!!

Carolina

-Buongiorno ragazzi!-
-Ciao Emiliano...-
-Oggi venendo a scuola mi è venuto in mente un magnifico lavoro che avevo svolto per uno stilista americano.-
-Cosa?! Una giacca, una maglia, dei jeans, delle scarpe... che cosa?!?!-
-Dobbiamo inventare, progettare, creare, imbastire, e cucire una... BORSA!!! Quindi armatevi di fantasia e mettete in moto il cervello... si parte!!! xD-

(galleria)

Lezione concerto
sulla chitarra elettrica
4 giugno 2012
docente: Francesco Enrichi

Le esposizioni di scienze più interessanti: un modo divertente per conoscere le scienze

Noi ragazzi della 2C ci siamo divertiti a studiare l’apparato respiratorio e adesso faremo divertire anche voi…costruzione di modellini, cartelloni, esperimenti, questo è quello che abbiamo fatto, se volete scoprire come continuate a leggere.

-Per non annoiare i nostri compagni durante le esposizioni e per non farli distrarre, qualche gruppo ha usato questo metodo: COSTRUZIONE DI MODELLINI.

Uno spettacolo teatrale della classe 3E, anno scolastico 2011-2012. I video in questo articolo.

Era un lunedì pomeriggio e da tanto tempo la classe 2^C aspettava questo momento: LA DISSEZIONE DI UN PESCE.

Siamo entrati nel laboratorio di scienze e ci siamo seduti ai tavoli appositi, preparati per la dissezione.

In questo articolo i video delle sequenze fotografiche che hanno accompagnato il concerto.

L'anno passato abbiamo partecipato ad una laboratorio del gruppo “Leggere la scrittura”, riguardante l' archeologia, quest'anno invece si tratta del laboratorio
“Get in touch!” (trad. “restiamo in contatto!”) a cura di Jenny Condie che ha come scopo quello di mettere il ragazzo al centro di una comunicazione inglese. L'obiettivo di questo laboratorio è di far entrare in contatto lo studente confrontandosi e relazionandosi attraverso la lingua straniera.

31 maggio 2012

galleria fotografica e articolo

Saggio di studio

Corso di pianoforte e canto

Responsabile del corso: prof.ssa Susanna Bidischini

(vedi galleria fotografica e articolo)

Laboratori vetro e pergamena

labvetro

Quest’anno anch’io mi sono trovata di fronte a questa decisione molto difficile e impegnativa!
All’inizio ero orientata verso il liceo scientifico Benedetto, ad indirizzo linguistico, ma con mio grande dispiacere, dopo un mese, con la nuova riforma hanno abolito questa sezione.
Allora avevo deciso di andare al liceo linguistico Tommaseo

In questo articolo il video che raccoglie le esperienze scolastiche della classe 2C.

SAGGIO DI STUDIO - CORSO DI PIANOFORTE E CANTO - ANNO SCOLASTICO 2009-2010

Lido di Venezia, 26 Maggio 2010 - ORE 17

Responsabile del corso: Prof.ssa Susanna Bidischini

vedi galleria e articolo

saggiomusica10-thmb

Il 6 giugno 2011 presso l'aula magna della sede Pisani si è svolto il concorso ANIMIAMO LA LETTURA che ha visto impegnati numerosi alunni delle classi quinte e di prima e seconda media.

Vedi Galleria fotografica